Già di recente è stata data nel nostro sito la notizia della sua scomparsa nonché la sua opera orientata, oltre all’assistenza verso gli ultimi, anche ad iniziative per la pace ed il disarmo.
“Padre Quirino Salomone ha fatto affidare anche al Presidente dell’Associazione Italiana Medicina per la Prevenzione della Guerra Nucleare questo suo ultimo scritto, per cui riteniamo doveroso il nostro contributo alla sua conoscenza, pubblicandolo sul nostro sito, ed invitando tutti a darne ulteriore pubblicazione”.
Si riportano quindi, come allegati in fondo all’articolo, le pagine del suo ultimo editoriale pubblicato nell’ultimo numero dell’ omonima rivista “La Perdonanza”.
Breve biografia Padre Quirino Salomone, nato a Taranta Peligna nel 1938, è stato un frate francescano e sacerdote dal 1963. È morto a 86 anni dopo una lunga malattia. È stato rettore della Basilica di Collemaggio per 22 anni, dal 1977 al 1999, contribuendo significativamente alla sua importanza spirituale e culturale. E’ considerato uno dei fondatori della Perdonanza Celestiniana moderna, ha lavorato per promuovere il messaggio di perdono e solidarietà ispirato da Celestino V. Ha fondato la “Mensa di Celestino” e la “Fraterna Tau”, dedicandosi all’accoglienza e al supporto dei più bisognosi. Era anche un giornalista e direttore della rivista “La Perdonanza”, attraverso cui ha diffuso il messaggio di Celestino V. E’ considerato uno dei fondatori della Perdonanza celestiniana moderna e si è prodigato per l’accoglienza degli ultimi tramite la Fraterna Tau, la Mensa di Celestino e il Movimento Celestiniano di cui era il punto di riferimento spirituale. E’ stato il fondatore e Presidente della Fondazione Studi Celestiniani per la Pace ETS dal 2003 a novembre 2024. Fondazione che promuove e ha come fulcro centrale il perdono perché “senza perdono non c’è la pace”. Motivo per cui sognava una Scuola. Il sito della Fondazione: www.fondazionecelestiniana.it |