“Blisters and Sanctions”: una storia di guerra e di attualità

Chemical bombs used by Saddam HusseinArriva dall’Iran la cruda testimonianza storica di un sopravvissuto ai bombardamenti chimici della guerra Iran-Iraq di 25 anni fa. Shahriar Khateri, l’allora giovane soldato volontario patriota e coraggioso, investito in parte dalla nube tossica nel corso di un attacco al fronte in trincea, adesso è medico e lavora proprio al Centro di ricerca medica di Teheran per i veterani di guerra.
La sua è una storia cruda e vera, una storia che non si esaurisce però con gli anni: tanti sono i sopravvissuti ancora alle prese con sofferenza e malattie, con lesioni principalmente agli occhi o ai polmoni, le cui cure sono sempre più a rischio a causa delle recenti sanzioni comminate dalla comunità internazionale alla nazione islamica per via delle decisioni di Teheran sullo sviluppo del nucleare.
Alla fine l’Autore sposta l’accento sulle scelte che il mondo occidentale sembra intraprendere in modo asettico e inumano nei confronti del suo Paese. E conclude:
La mia mente va ai dibattiti presidenziali delle ultime settimane negli Stati Uniti. Il presidente Barack Obama e il governatore Mitt Romney facevano a gara per promettere le più “paralizzanti” sanzioni contro l’Iran.

C’è una sola cosa che voglio chiedere – La “comunità internazionale” ha deciso che è “legale” annientare una popolazione fino a questo punto. Ma è morale? E’  giusto?

Riteniamo importante riflettere e diffondere questa riflessione. Con la speranza, come suggerito dal nostro presidente Dr. Di Paolantonio nella sua lettera di risposta e ringraziamento per la testimonianza ricevuta, che possano sorgere azioni diplomatiche tali da rinnovare adesso per l’Iran quanto a suo tempo venne attuato per l’Iraq dopo la “Guerra del Golfo”: Nella mia mente la rimozione dell’embargo sui medicinali nei confronti dell’Iran potrebbe dare una dimensione umanitaria e nobile al necessario accordo internazionale sul programma nucleare iraniano, molto più urgente ora che la Conferenza delle Nazioni Unite di Helsinki è stata annullata.


______________________________