Dagli USA, dal mondo medico, un appello per un “Nuclear Free World”

Dall’affiliata statunitense di IPPNW, Physicians for Social Responsibility (PSR), riceviamo un importante documento. E’ unostatement redatto da numerosi Presidi di scuole mediche e di Public Health appellando con urgenza la comunità sanitaria ad attivarsi per contribuire a raggiungere l’obiettivo della messa al bando delle armi nucleari.

L’appello è stato diramato da Howard Frumkin, passato membro del board di PSR e Preside della School of Public Health all’università di Washington a Seattle ed è stato pubblicato nel American Journal of Preventive Medicine.
Riportiamo qui sotto il file PDF dell’appello, visibile anche online a questo link nel sito di PSR.

E’ auspicabile che tale linea, che sottolinea la sensibilità della comunità accademica statunitense nei confronti dell’urgenza di un disarmo nucleare, venga fatta propria, sia dalle nostre Facoltà Mediche, sia dalla stessa Croce Rossa Italiana. Un ulteriore importante punto di partenza per un’azione convinta è rappresentato dalla Risoluzione approvata dall’International Committee of Red Cross (ICRC) il 26 novembre 2011 a Ginevra (vedi link).

______________________________