“Le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione annuale ‘consensuale’, cioè includendo il supporto degli Stati della regione, richiamando all’istituzione di una zona “libera dalle armi nucleari” nel Medio Oriente, ma i soli governi non sono stati in grado di svilupparne l’evento politico o di scavalcare le divisioni politiche per raggiungere questo vitale obiettivo. I Parlamentari possono collaborare, al di là delle frontiere nazionali, per garantirne il successo”. Così si è espresso Alyn Ware, coordinatore mondiale di PNND, l’Organizzazione mondiale dei Parlamentari per la Non-Prolferazione e il Disarmo nucleare all’annuale assemblea delo scorso 20 ottobre a Berna.
E’ stato così presentato l’importante statement che pochi giorni addietro, ad Ankara il 16 ottobre 2011, su iniziativa di PNND e dell’affiliata turca di IPPNW, numerosi Parlamentari provenienti da diversi Stati del Medio Oriente hanno discusso e approvato.
Prosegue Alyn Ware: “PNND ha provveduto a consultare numerosi esperti di disarmo in Israele, Iran e altri Paesi arabi, su un approccio equilibrato per la pace e il disarmo nel Medio Oriente, e sul ruolo dei Parlamentari. Stiamo adesso facendo circolare questo statement nella regione e nel mondo per costruire un sostegno”.
Qui sotto il testo della Dichiarazione (la traduzione in inglese e l’originale redatto in turco)