Per un Medio Oriente libero dalle armi nucleari e di distruzione di massa

PNND“Le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione annuale ‘consensuale’, cioè includendo il supporto degli Stati della regione, richiamando all’istituzione di una zona “libera dalle armi nucleari” nel Medio Oriente, ma i soli governi non sono stati in grado di svilupparne l’evento politico o di scavalcare le divisioni politiche per raggiungere questo vitale obiettivo. I Parlamentari possono collaborare, al di là delle frontiere nazionali, per garantirne il successo”. Così si è espresso Alyn Ware, coordinatore mondiale di PNND, l’Organizzazione mondiale dei Parlamentari per la Non-Prolferazione e il Disarmo nucleare all’annuale assemblea delo scorso 20 ottobre a Berna.
E’ stato così presentato l’importante statement che pochi giorni addietro, ad Ankara il 16 ottobre 2011, su iniziativa di PNND e dell’affiliata turca di IPPNW, numerosi Parlamentari provenienti da diversi Stati del Medio Oriente hanno discusso e approvato.
Prosegue Alyn Ware: “PNND ha provveduto a consultare numerosi esperti di disarmo in Israele, Iran e altri Paesi arabi, su un approccio equilibrato per la pace e il disarmo nel Medio Oriente, e sul ruolo dei Parlamentari. Stiamo adesso facendo circolare questo statement nella regione e nel mondo per costruire un sostegno”.
 
Qui sotto il testo della Dichiarazione (la traduzione in inglese e l’originale redatto in turco)

______________________________