Gaza Declaration

Astana 2014
Astana 2014

Nel numero degli Statements approvati al termine del 21° Congresso mondiale di IPPNW svolto ad Astana nel Kazakistan, alcuni sono indirizzati a particolari situazioni di conflitto.

Nella pagina 5 del documento finale troviamo la Gaza Declaration, di cui riportiamo qui sotto la traduzione italiana.

 

 

 


I.P.P.N.W.

INTERNATIONAL PHYSICIANS FOR THE PREVENTION OF NUCLEAR WAR

DICHIARAZIONE SU GAZA

28 agosto 2014

L’Internazionale Medici per la Prevenzione della Guerra Nucleare (IPPNW) ricevette il Premio Nobel per la Pace nel 1985 per aver diffuso consapevolezza sulle catastrofiche conseguenze della guerra nucleare ed averne richiesto la prevenzione attraverso l’abolizione delle armi nucleari. Fu essenzialmente un progetto universale di salute pubblica ed un esercizio di medicina preventiva. L’IPPNW continua a richiedere gli stessi principi umanitari.

L’IPPNW è estremamente preoccupata che il perdurare del conflitto militare tra Israeliani ed i Palestinesi nella Striscia di Gaza non solo sta minando il disarmo nucleare regionalmente e globalmente ma sta producendo una massiccia distruzione di aree urbane ed una crescente perdita di vite di civili. A meno che le cause fondamentali del conflitto non siano affrontate, tutto ciò si ripeterà.

Nessuno può negare che gli Israeliani hanno tutto il diritto di vivere in pace e libertà in un legittimo stato con confini internazionalmente stabiliti e di essere liberi da ogni minaccia di distruggerlo. Nessuno può negare che i Palestinesi hanno tutto il diritto di viviere in pace e libertà in un legittimo stato con confini internazionalmente stabiliti e di essere liberi da ogni minaccia di distruggerlo. Entrambe le parti debbono fermare la loro aggressione e negoziare pacificamente una giusta soluzione attraverso il dialogo.

l’IPPNW si appella alle Nazioni Unite ed alla comunità internazionale affinchè intervenga ed effettui un immediato, duraturo cessate il fuoco, la fine dei bombardamenti Israeliani e dell’invasione terrestre di Gaza, e la fine di tutti gli attacchi missilistici da parte di Hamas, ed il completo approvvigionamento di cibo, acqua, protezione ed assistenza medica ai feriti ed ai profughi, così come il supporto psicologico, e si garantisca che le Nazioni Unite controllino il pieno accesso al mondo. L’IPPNW favorisce la piena applicazione della “dichiarazione dei principi di Oslo” così come fu accolta da Israele e dai Palestinesi nel 1993.

Nel lungo termine, l’IPPNW chiama ad un radicale cambiamento nel modo di pensare e nella maniera in cui le popolazioni ed i governi rispondono al conflitto cosicchè il pacifico dialogo diventi la norma e getti via militarismo e guerra.

 

Premio Nobel per la Pace 1985

66-70 Union Square, 204 Somerville, MA 02143 USA

TEL: 617.440.1733 FAX: 617.440.1734

WWW.IPPNW.ORG

www.ippnw-italy.org

 

______________________________

Lascia un commento